Il nostro allevamento
Cinta Senese

A partire dai primi anni duemila abbiamo finalizzato questa attività all'allevamento della Cinta Senese, delimitando vasti appezzamenti di bosco e di terreno seminativo con opportune recinzioni, provvedendo alle colture più consone alla alimentazione naturale dei suini sul campo.

La razza "Cinta Senese" deve il suo nome al fatto che il manto è completamene nero, eccetto una vistosa fascia di colore bianco, che interessa in maniera verticale le spalle e le gambe anteriori. Le carni della Cinta senese, sia per le caratteristiche intrinseche della razza, sia per il tipo di allevamento, hanno speciali qualità organolettiche. Le carni sono particolarmente saporite ed hanno maggiore consistenza ed un colore più intenso rispetto a quelle degli altri suini.

chateau

Tradizione familiare

La nostra azienda ha una tradizione familiare antichissima nell’allevamento dei suini. Il tipo di allevamento è semibrado, che consiste, nel lasciare liberi i suini di pascolare nei campi e nei boschi.

chateau

Alta qualità

Il nostro allevamento è costituito attualmente da capi tutti selezionati ed iscritti sia al consorzio della Cinta Senese DOP, sia al I.N.Q. per i piani di controllo della qualità.

© San Gregorio 2021 - P.IVA 01101290524