Allevamento di Cinta Senese
A partire dai primi anni duemila abbiamo finalizzato questa attività all’allevamento della Cinta Senese, allo stato semibrado, delimitando vasti appezzamenti di bosco e di terreno seminativo con opportune recinzioni, provvedendo alle colture più consone alla alimentazione naturale dei suini sul campo.
La razza "Cinta Senese"
La razza “Cinta Senese” deve il suo nome al fatto che il manto è completamene nero, eccetto una vistosa fascia di colore bianco, che interessa in maniera verticale le spalle e le gambe anteriori.
Le carni della Cinta Senese presentano speciali qualità organolettiche, dovute sia alle caratteristiche intrinseche della razza sia alle particolari condizioni di allevamento e alimentazione. L’allevamento allo stato semibrado e un’alimentazione naturale influenzano positivamente la sapidità e la succulenza della carne.
Le carni risultano particolarmente saporite, con una consistenza maggiore e un colore più intenso rispetto a quelle degli altri suini. Inoltre, vantano migliori qualità dietetiche grazie alla maggiore concentrazione di acidi grassi insaturi, in particolare della serie Omega 3 e Omega 6.
Rispetto alle altre razze, il lardo è più ricco di acido oleico, noto per il suo contributo al mantenimento di livelli equilibrati di colesterolo, e contiene una percentuale più elevata di acidi grassi polinsaturi. Il grasso, caratterizzato da cellule più grandi e ricche di acqua, risulta meno consistente e più fluido, qualità che lo rendono particolarmente gradevole al palato.
Salsiccia Secca da Cinta Senese DOP
Capocollo da cinta senese DOP
Lombo da Cinta Senese DOP
Salame da Cinta Senese DOP
Rigatino da Cinta Senese DOP
Gota da Cinta Senese DOP
Prosciutto da Cinta Senese DOP
Lardo da Cinta Senese DOP