Capocollo

da Cinta Senese DOP

PESO: 1,1 kg
STAGIONATURA: 4/6 mesi
SCADENZA: 180 giorni
TEMP. DI CONSERVAZIONE: Mantenere in luogo fresco e asciutto, consigliata una temperatura di +6/10°C ed umidità relativa non superiore a 65-70%. Se posto in frigorifero, si consiglia di avvolgerlo in un panno di stoffa umido.

INGREDIENTI: Capocollo di suino Cinta Senese, sale, pepe, peperoncino, aglio, saccarosio, destrosio, aromi naturali. Antiossidante: acido ascorbico. Conservanti: nitrato di potassio, nitrito di sodio.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE: Il capocollo di Cinta Senese ha carne consistente di colore rosso acceso, con evidente marezzatura. La particolarità della materia prima utilizzata, l’allevamento all’aperto e l’alimentazione, conferiscono al prodotto una qualità inconfondibile e un gusto unico. È ottenuto esclusivamente da suini di pura razza Cinta Senese DOP macellati tra i 12 e i 16 mesi. La prima fase del processo produttivo prevede un massaggio preparatorio per togliere il sangue residuo, ed un lavaggio con aceto caldo, aglio e aromi naturali. Successivamente si procede alla salatura per 14 giorni con sale marino dosato in proporzione al peso del pezzo. Dopo la salatura il capocollo viene dissalato e messo a riposo per circa due settimane a una temperatura di 5/6°C e un’umidità relativa intorno al 60%. Dopo il riposo il capocollo viene incartato con pepe e finocchio selvatico e legato a mano con spago. Da qui comincia la vera e propria stagionatura ad una temperatura di 14/16°C con un’umidità relativa intorno al 72/75% per circa 6 mesi.

© San Gregorio 2021 - P.IVA 01101290524